La 50^ Coppa della Consuma accende i motori

Da domani la gara fiorentina organizzata dalla Chianticup Racing, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche entra nel vivo. Venerdì 7 Giugno le verifiche, Sabato 8 le prove e Domenica 9 alle 10.00 la gara vera e propria.

Image
Da domani venerdì 7 Giugno entra nel vivo la 50^ Coppa della Consuma, la classica fiorentina organizzata dalla Chainticup Racing, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.
La serie tricolore in continua crescita e sempre più effervescente dove aumentano costantemente le presenze di nomi e vetture sinonimo di alto livello agonistico. Sabato 8 giugno nella mattinata dalle ore 08:00 alle 10:30 sarà ancora possibile verificare, mentre dalle ore 15.30 partiranno le prove ufficiali. Mentre Domenica 9 Giugno alle ore 10:00 in punto scatterà la gara sui 12,1 Km che dalla Località Palaie presso Pontassieve, si inerpicherà fino alla Consuma, 803 metri più in alto e lungo una pendenza media del 6,53%.

Attesa la sfida che sa sempre risvegliare emozioni iniziate agli inizi del secolo scorso e mai sopite su un tracciato assai impegnativo e dal fascino sempre nuovo.
Tra i tanti certi protagonisti della vigilia diversi nomi di spicco sulle Osella, Giovanni Ambroso, Uberto Bonucci, Paolo Cantarella, Stefano Di Fulvio, Mario Faggioli, Piero Lottini ed il siciliano Salvatore (Totò) Riolo. Tutti a caccia di punti preziosi per la classifica tricolore, ma anche del successo in una gara dal raro prestigio. Ma oltre alle leggendarie biposto prime attrici delle salite, ci sarà un vasto numero di auto altrettanto ammirate e sempre capaci di deliziare il pubblico, dalle Abarth, le Alfa Romeo di ogni epoca fino alle Porsche, le De Tomaso, le Lancia ed altri blasonati marchi protagonisti della storia dell'automobilismo sportivo.